Disostruzione

L’inalazione di un corpo estraneo in età pediatrica è un evento frequente e rappresenta un’emergenza. Il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi a volte fatali per il bambino.

Esistono manovre semplici, alla portata di tutti (genitori, nonni, insegnanti, baby sitter…) che possono ridurre drasticamente queste tristi statistiche.

La Croce Rossa di Carpi dal 2009, abbracciando un progetto nato e voluto dal Dott. Squicciarini (medico, volontario della CRI NAZIONALE) organizza corsi di Manovre di disostruzione pediatrica (da 0 a 1 anno e da 1 anno alla pubertà).
I corsi si suddividono in lezioni interattive gratuite rivolte alla popolazione, tenute da Istruttori certificati, dove tutti possono imparare queste semplici manovre.

Ad ogni corso viene rilasciato attestato di partecipazione ed un manuale dove vengono riassunte le manovre.
La Croce Rossa di Carpi, dal 2009 ad oggi, oltre alla popolazione, ha fatto i corsi a tutto il corpo docente delle scuole materne e nido delle Terre d’ARGINE, agli autisti degli Scuola Bus e presso a scuole private e convenzionate.

Chi volesse partecipare ai nostri corsi o organizzarne uno all’ interno della propria scuola o in associazioni varie , può telefonare al numero 377/1782062 dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00 o inviare una mail a pediatrico@cricarpi.it